COME LAVORIAMO
Ti ascoltiamo. E, soprattutto, ti leggiamo. Lo facciamo davvero, con attenzione. E facciamo di tutto per valorizzare la tua scrittura e la tua voce, che sono uniche.
Nella scrittura cerchiamo un equilibrio tra la parte creativa, passionale, istintiva – che affascina tutti noi, ma va coltivata con consapevolezza – e la parte tecnica, metodica, ragionata, che può sembrare fredda, ma, dà supporto e concretezza alla parte più creativa del mestiere.
Avremo uno scambio continuo. Faremo una marea di annotazioni sul tuo testo per farti riflettere, darti suggerimenti, farti vedere cosa funziona e cosa non funziona.
Non ci sostituiamo a te; ti aiutiamo a tirare fuori quello che c’è già e che tu non riesci a vedere. Nel farlo, ci mettiamo molto studio, competenza, serietà e, soprattutto, passione.
P.S. Non vengono indicate le tariffe dei servizi perché non esiste una tariffa valida per tutti i lavori: dipende dal tipo di intervento, dal numero di cartelle da editare e soprattutto dal livello di scrittura dell’opera da editare.
PRIMA DELL'INCARICO:
- Forniamo dalle 3 alle 5 cartelle (1 cartella = 1800 battute spazi inclusi) di prova per mostrare come lavoriamo (ovviamente ciò è possibile per l’editing stilistico/formale) e tutte le risposte necessarie a stabilire se c’è sintonia;
- se vuoi, fissiamo una call conoscitiva:
- nel caso sia richiesta una preventiva valutazione integrale dell’opera (salvo deroghe, a pagamento), ti forniremo una scheda oggettiva, puntuale, che indichi punti di forza e di debolezza, che permetta di capire se l’editing possa avere un valore, un senso;
- sottoscriveremo una lettera di incarico che fissi tempi, numero minimo e massimo di giri di bozze, tariffe e contenuto dell’attività richiesta (coaching, editing formale, editing strutturale, combinazione di più servizi), e il tipo di servizi che come cliente puoi e devi aspettarsi;
DOPO L'INCARICO:
- potrai scegliere se lavorare con Patrizia o Stefania; se non hai preferenze, ti seguirà l'editor che può iniziare prima il lavoro o che ha seguito lavori più affine al tuo;
- rispetteremo sempre e comunque la voce dell’autore; non imporremo mai le nostre idee né ci sostituiremo a te;
- saremo disponibili a incontri telefonici di discussione;
- il preventivo non varierà nel corso dell’esecuzione del servizio (a meno che sia tu a chiedere ulteriori servizi).
Il controllo e la correzione della sinossi e dell’eventuale quarta di copertina sono gratis per i clienti che ci hanno commissionato l’editing.
Se il cliente vuole sottoporre il testo a una casa editrice, lo aiuteremo a redigere la lista delle CE potenzialmente interessate e la mail di presentazione.