macchina da scrivere

PORTFOLIO

01

La Vita Oltre il Plexiglas

Che sguardo al futuro con gli occhi del presente! Io e l’autore abbiamo lavorato sull’intreccio per dare una direzione chiara ed evitare contaminazioni eccessive di altri generi, ci siamo concentrati sulla messa a fuoco dei protagonisti, sui conflitti e sulle scelte operate dai personaggi.

02

Secondo Tempo

Che evergreen! Con l’autore si è lavorato sul mostrare invece di raccontare, sul finale, sui conflitti in modo da “restare” e valorizzare il patto narrativo con il lettore.

Radici.jpg

03

Radici

Che voce! Con l’autore si è lavorato sul far respirare la trama, sul ritmo e nell’arricchire le scene con particolari utili al lettore senza essere didascalici per portare il manoscritto al massimo del suo potenziale.

04

Le Quattro Colonie

Che bel messaggio ambientalista! Che fantasia! Il lavoro è stato quello di ripulire la storia da sovrastrutture e dare una chiara definizione dei personaggi, affidare loro un compito e assecondarli nel loro viaggio.

IMG_2244.JPG
41v5kJbTHYL.jpg

05

Una Storia Buia

Che thriller! Un romanzo dalla trama molto complessa. In origine erano quasi seicento cartelle! È stato alleggerito il testo e il protagonista e i suoi compari messi a fuoco. Io e l’autore abbiamo anche montato alcune scene in modo diverso per sorprendere il lettore.

06

Devo Ricordarmi di Dimenticarti

Ah la moda! Ah l’amore! Con l’autrice si è lavorato nel mostrare più che raccontare, capire le motivazioni della protagonista e farla muovere in scena di conseguenza.

Screenshot 2022-05-26 at 09.17.47.png

07

----------------------------------

Autore ha richiesto l'anonimato

It’s hot! Ho supportato l’autrice di un romanzo erotico: si tratta di un sequel e l’autrice aveva le idee molto chiare su come congedare i personaggi dal loro pubblico. Si è trattato per lo più di verificare incongruenze e fare editing stilistico.

08

----------------------------------

Autore ha richiesto l'anonimato

Ho supportato l’autore nella revisione strutturale di un romanzo autopubblicato in precedenza: un thriller con sfumature horror alla King che ha richiesto una miglior definizione di personaggi e trama. Ora questo romanzo ha trovato l’interesse di una casa editrice. Con lo stesso autore abbiamo poi lavorato ad un altro thriller psicologico, ambientato tra le pareti di casa, capitolo dopo capitolo e adesso è in cerca di casa!

Screenshot 2022-05-26 at 09.17.47.png
Screenshot 2022-05-26 at 09.17.47.png

09

----------------------------------

Autore ha richiesto l'anonimato

Ho supportato questa autrice nella stesura di ben quattro young adults. Con lei lavoro dalla scalettatura alla stesura, capitolo dopo capitolo. Siamo praticamente cresciute insieme. L’ho finalmente convinta a mandare i manoscritti alle case editrici… Stiamo a vedere!