macchina da scrivere

COME LAVORO

COME LAVORO

Ti ascolto. E faccio di tutto per preservare e valorizzare la tua voce, che è unica.

I miei interventi non si vedono; e non si devono vedere. Non mi sostituisco a te. Io non creo, non riscrivo. Io tiro fuori da te ciò che già possiedi. Sarà tutta farina del tuo sacco.

Il tuo è un investimento: ne sono consapevole. Quindi farò di tutto per farti massimizzare il ritorno sull'investimento, farti crescere in termini di conoscenze e competenze. 

 

Io lavoro nel tuo interesse, non per spillarti soldi.

 

Se penso di non essere in grado di aiutarti, te lo dirò onestamente.

Avremo uno scambio continuo. Farò una marea di annotazioni sul tuo testo per farti riflettere, darti suggerimenti, farti vedere cosa funziona e cosa non funziona. Calcola almeno tre – quattro giri di bozza per un editing strutturale.

Io sono dalla tua parte. Ma sono onesta. Non indorerò la pillola. Metterò in luce i pregi della tua opera e lavoreremo sui difetti per farli sparire.

Io ti assicuro professionalità, serietà, competenza e passione.

 

Se vorrai potremo fissarci delle telefonate regolari di aggiornamento, delle videochiamate, in aggiunta alle comunicazioni via mail. Io sono a tua disposizione.

 

P.S. Non vengono indicate le tariffe dei servizi perché NON ESISTE una tariffa valida per tutti i lavori: dipende dal tipo di intervento, dal numero di cartelle da editare e soprattutto dal livello di scrittura dell’opera da editare.

Leggere a casa

PRIMA DELL'INCARICO:

- fornisco dalle 3 alle 5 cartelle (1 cartella = 1800 battute spazi inclusi) di prova per mostrare come lavoro (ovviamente ciò è possibile per l’editing stilistico/formale) e fornire tutte le risposte necessarie a stabilire se c’è sintonia;

- nel caso sia richiesta una preventiva valutazione integrale dell’opera (salvo deroghe, a pagamento), ti fornirò una scheda oggettiva, puntuale, che indichi punti di forza e di debolezza, che permetta di capire se l’editing possa avere un valore, un senso;

- sottoscriveremo una lettera di incarico che fissi tempi, numero minimo e massimo di giri di bozze, tariffe e contenuto dell’attività richiesta (book coaching, editing formale, editing strutturale, combinazione di più servizi), e il tipo di servizi che come cliente puoi e devi aspettarsi;

DOPO DELL'INCARICO:

- svolgerò il lavoro in prima persona;

- rispetterò sempre e comunque la voce dell’autore; non imporrò le mie idee né mi sostituirò a te;

- sarò disponibile a incontri telefonici di discussione, a tua richiesta, e sarò raggiungibile via whatsapp;

- il preventivo non varierà nel corso dell’esecuzione del servizio (a meno che sia tu a chiedere ulteriori servizi).

Il controllo e la correzione della sinossi e dell’eventuale quarta di copertina sono gratis per i clienti che mi hanno commissionato l’editing.

Se il cliente vuole sottoporre il testo a una casa editrice, lo aiuterò a redigere la lista delle CE potenzialmente interessate e la mail di presentazione.